Ora Zurigo ha il proprio dominio di primo livello: .zuerich!

Ora Zurigo ha il proprio dominio di primo livello: .zuerich!

Sapeva che da poco Zurigo dispone del proprio dominio? Il Canton Zurigo, in quanto gestore del registro, controlla l’assegnazione dei domini .zuerich, che sono riservati a imprese ed enti pubblici con sede nel Canton Zurigo. È già possibile richiedere i domini con suffisso .zuerich tramite Hostpoint.

Mauro Landolt Mauro Landolt · Head of Communication

La città e la regione di Zurigo costituiscono senza dubbio l’area economica più importante della Svizzera. Secondo i dati forniti dalle autorità cantonali, oltre un milione di persone lavora nel Canton Zurigo, cioè un quinto di tutti i lavoratori in Svizzera. Inoltre, questo cantone conta più di 116 000 imprese, tra cui numerose aziende note a livello nazionale e internazionale, ma anche diverse piccole e medie imprese e industrie. Da tempo Zurigo non è più soltanto un grande centro finanziario, ma riveste anche un’importanza significativa nei settori come fintech, IT, ingegneria biomedica e formazione/ricerca, per citarne alcuni.

Per riflettere adeguatamente questa poliedricità economica e sociale anche in ambito digitale, il Canton Zurigo ha lanciato il proprio dominio: .zuerich. Dopo un processo pluriennale di verifica e candidatura, nell’autunno del 2014 il Consiglio di Stato ha firmato un contratto con ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente internazionale indipendente per la gestione dei domini. Il contratto ha assegnato al Canton Zurigo il ruolo di gestore del registro per questo dominio di primo livello (Top Level Domain, TLD).

.zuerich – Il nuovo marchio digitale della regione di Zurigo

L’obiettivo è far diventare il dominio .zuerich il nuovo marchio digitale della regione di Zurigo. Registrando la propria ragione sociale o un termine commerciale specifico come nome di dominio, imprese e organizzazioni possono esprimere il proprio legame con la regione di Zurigo, nonché approfittare a livello interregionale, nazionale e internazionale della fama di Zurigo come centro economico.

In base alle disposizioni cantonali, possono registrarsi con il dominio .zuerich solo le imprese e gli enti pubblici con sede nel Canton Zurigo. Le persone fisiche non hanno diritto a registrarsi con questo dominio. Le aziende richiedenti devono essere iscritte al registro di commercio del Canton Zurigo. Oltre alle aziende, anche enti e organizzazioni di diritto pubblico con sede nel Canton Zurigo possono fare domanda per il dominio .zuerich. Infine, anche associazioni, uffici specializzati e organizzazioni simili con sede nel Canton Zurigo hanno la possibilità di registrarsi, a patto che siano attivi principalmente e da tempo per conto di un’organizzazione di diritto pubblico del Cantone e siano in grado di dimostrarlo.

Dalla fase “Sunrise” all’asta olandese

Il lancio di .zuerich prevede diverse fasi di registrazione. Nell’attuale fase «Sunrise», in corso dal 30 agosto, la registrazione dei domini .zuerich è inizialmente riservata ai marchi iscritti alla cosiddetta Trademark Clearinghouse dell’ICANN. La Trademark Clearinghouse è nata per proteggere i legittimi proprietari dei marchi, affinché i nomi di dominio chiaramente associati a un determinato marchio non possano essere assegnati a terzi in modo illegittimo. Grazie alla registrazione “Sunrise” a monte, i proprietari dei marchi possono tutelarsi anticipatamente.

La seconda fase della registrazione inizierà il 30 settembre 2021 e consentirà anche agli enti di diritto pubblico del Canton Zurigo di aggiudicarsi un nome di dominio prima che la richiesta si intensifichi. Infatti, con l’avvio della terza fase, dal 22 novembre 2021, tutte le imprese e organizzazioni che soddisfano i requisiti potranno richiedere gli ambiti domini .zuerich. Tuttavia, i primi dieci giorni di questa fase di disponibilità generale seguiranno il modello di mercato della cosiddetta “asta olandese”: il primo giorno di questa fase, i prezzi di vendita dei domini toccheranno l’importo massimo, per poi scendere giornalmente fino al prezzo fisso, che sarà raggiunto il 2 dicembre 2021. Questo tipo di asta è stato sviluppato in origine per la vendita dei tulipani nei Paesi Bassi e ha l’obiettivo di evitare che i partecipanti rilancino a vicenda con offerte superiori mettendosi in competizione.

Il modello dell’asta olandese è utilizzato tuttora nei Paesi Bassi nel settore del commercio dei fiori.

Numerosi nomi di dominio ambiti con il suffisso .zuerich andranno a ruba. Fin dall’inizio della fase “Sunrise”, Hostpoint offre la possibilità di richiedere i domini .zuerich. Imprese e organizzazioni che soddisfano i requisiti di base per presentare la domanda potranno comunicare anticipatamente i domini desiderati a Hostpoint. Trascorsi i dieci giorni dell’asta olandese, il 2 dicembre 2021 alle 14:00 (CET) Hostpoint invierà al gestore del registro tutte le richieste. Purtroppo non è possibile garantire con certezza la registrazione del dominio. Chi ritiene molto importante ottenere il dominio desiderato potrà acquistarlo durante l’asta olandese, tuttavia a un prezzo significativamente più alto.

Il suffisso di dominio .zuerich è un TLD geografico. I TLD geografici sono tutti i suffissi di dominio che si riferiscono a Paesi, regioni o città. Per esempio, oltre alla regione di Zurigo, anche la regione belga delle Fiandre (.vlaanderen) e il Land tedesco della Saarland (.saarland) hanno il proprio TLD. Inoltre, numerosissime grandi città dispongono del proprio TLD, per esempio .london, .berlin e .amsterdam.

Analogie con l’introduzione dei domini .swiss

I requisiti per la registrazione e il lancio in più fasi di .zuerich ricordano molto l’introduzione del dominio .swiss, disponibile dal 2015. Anche questo dominio è riservato alle persone giuridiche. Chi desidera un dominio .swiss deve inoltre dimostrare di svolgere un’attività che presenti un chiaro legame con la Svizzera. Hostpoint è stata fra i primi registrar di domini in Svizzera anche per il dominio .swiss, rendendo disponibile la prenotazione per una registrazione precoce.

Hostpoint è il registrar di domini leader in Svizzera e gestisce oltre 800 000 domini. Nessun altro provider svizzero gestisce più domini .ch (disponibili gratuitamente, a differenza di .zuerich e .swiss) di Hostpoint. In qualità di provider di web hosting leader in Svizzera, nel 2013 Hostpoint ha ottenuto l’accreditamento ufficiale ICANN come registrar di domini. Oggi Hostpoint gestisce tutti i TLD disponibili sul mercato.

Si assicuri subito un dominio .zuerich

Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office. Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office.

Il Suo indirizzo e-mail con il proprio dominio

Scopra le nuove offerte di e-mail con Cloud Office di Hostpoint. Il dominio da Lei desiderato per i Suoi indirizzi e-mail, molto spazio di archiviazione per le e-mail e su Drive, diversi strumenti di Office e molto altro.