Gli ottimi motivi per contare su Hostpoint per quanto riguarda hosting dei siti Web e delle e-mail sono sempre stati molti. Ma prestazioni innovative e un’infrastruttura stabile e sicura come quella gestita da noi non sono certo scontate. Anzi: solo un lavoro di allestimento coerente, esperti comprovati come collaboratori e investimenti milionari regolari ci permettono di offrirti un web hosting ai massimi livelli garantendoti nel contempo che il tuo sito sia tra i più veloci e sempre raggiungibile. Negli ultimi mesi è successo molto e non vogliamo certo nascondertelo.

Server all’avanguardia: Internet che fa furore
Come otteniamo velocità e affidabilità elevate? Innanzitutto grazie ai nuovi server highspeed con i quali abbiamo sostituito negli ultimi mesi la nostra intera serverfarm. Dal momento che «nuovo» non significa necessariamente «migliore», gestiamo solo server di marca di prima qualità con CPU ad alte prestazioni firmate Intel e ampissima RAM. Ma non è tutto: affinché i contenuti archiviati nelle banche dati vengano caricati rapidamente, ci affidiamo a una soluzione di archiviazione all-flash per le banche dati. Le memorie flash offrono infatti tempi di accesso più brevi rispetto agli hard-disk convenzionali. Naturalmente necessitiamo anche di uno spazio di archiviazione sempre disponibile per ospitare migliaia di siti Web e di e-mail. Anche in questo caso ricorriamo ad acceleratori flash supplementari (SSD) che velocizzano notevolmente l’accesso ai siti Web consentendoti così di usufruire anche di valori I/O consistenti con poca latenza per il tuo sito Web e le tue banche dati.

La tua memoria sempre e completamente a disposizione
Lo spazio di archiviazione web di tutte le nostre offerte di web hosting è completamente a disposizione dei tuoi contenuti Internet. Se quindi gestisci uno shop online con diversi prodotti, se lavori con film e grandi file immagine e vuoi continuamente ampliare il tuo sito Web con nuovi contenuti, puoi stare tranquillo: il tuo spazio di archiviazione web non si esaurisce velocemente!

Indipendentemente da questo, hai a disposizione caselle di posta elettronica illimitate con uno spazio di archiviazione di 5 GB ciascuna e la memoria utilizzata per le e-mail non viene detratta dal tuo spazio di archiviazione web.

Priorità alla swissness e alla sicurezza
Gestiamo la nostra serverfarm in un centro di calcolo in un luogo sicuro vicino a Zurigo: ovviamente è sicura dal punto di vista fisico e controllata 24 ore su 24 con due cluster di archiviazione identici in locali separati, affinché anche nel caso di un’improbabile panne ogni singoli sito Web rimanga raggiungibile alla velocità abituale di Hostpoint. Dal momento che i nostri clienti pretendono solo la soluzione più sicura, il data center è certificato dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA (FINMA-Circolare-08/7 Outsourcing banche) e soddisfa lo standard di qualità ISO-27001.
Anche per quel che riguarda gli attacchi elettronici siamo equipaggiati contro tutte le eventualità, dal momento che proteggiamo con efficacia tutta la nostra infrastruttura contro gli attacchi DDoS. In questo modo riduciamo il rischio che il tuo sito Web non sia raggiungibile per lungo tempo in seguito a un attacco.

Ma anche tu puoi fare qualcosa per la tua sicurezza. Ti facilitiamo il compito mettendoti gratuitamente a disposizione certificati SSL gratuiti di Symantec, affinché i dati del tuo sito Web (come anche le richieste dei tuoi visitatori) vengano trasmessi in forma criptata. Ciò crea fiducia e Google premia la tua sicurezza con un ranking migliore.

Un’altra cosa: di tutti i dati web, mail e MySQL creiamo ogni ora snapshot che assicuriamo per 24 ore. Se quindi hai modificato o cancellato inavvertitamente dei dati, le modifiche possono essere seguite e ripristinate per un giorno. Questo è molto pratico per esempio se hai lavorato tutto il giorno a qualcosa e nel tardo pomeriggio cancelli per errore i tuoi dati. Inoltre, svolgiamo più volte al giorno backup completi di web, e-mail e banche dati. A seconda del pacchetto di web hosting che scegli, i dati – naturalmente assicurati in Svizzera – sono a tua disposizione per 30, 90 o 180 giorni.

Investimenti continui
Anno dopo anno investiamo somme ingenti nel potenziamento e nel rinnovo continuo della nostra infrastruttura. Tali investimenti riguardano eccellenti hardware di marca per server, router o sistemi di archiviazione come il potenziamento del nostro multilevel caching con ampia RAM supplementare, soluzione di memoria all-flash per banche dati e un nuovo storage cluster con accelerazione SSD. E poiché vogliamo avere il pieno controllo di tutta la nostra infrastruttura, impieghiamo collaboratori debitamente formati per il potenziamento e la manutenzione del nostro data center.

E infine ancora qualche dettaglio tecnologico per gli interessati

  • Assicuriamo maggiore potenza: per garantire il servizio impeccabile della nostra piattaforma di web hosting, separiamo tutti i servizi e impieghiamo sistemi load-balancing per quelli più onerosi in termini di carico.
  • Acceleriamo il richiamo dei siti Web con caching multilevel: una combinazione di diverse memorie intermedie generose cache PHP (RAM), cache file di sistema (RAM), cache memoria (RAM e SSD) e cache database (RAM e SSD).
  • Assicuriamo un futuro in sicurezza: tutte le soluzioni di web hosting supportano HTTP/2, una tecnologia che può rappresentare un netto guadagno di performance soprattutto per i siti Web di ultima generazione.
  • Accesso più sicuro per il trasferimento dati: tutte le nostre soluzioni di web hosting hanno accesso tramite SSH per un caricamento sicuro via SFTP e un accesso diretto alla shell per gli utenti più esperti.

Assistenza e consulenza all inclusive
Un collaboratore Hostpoint su due è in contatto diretto con il cliente e assicura ogni giorno che alle telefonate si risponda di norma entro due minuti. Lo stesso vale per le richieste che ci pervengono via e-mail e alle quali rispondiamo in brevissimo tempo. Perché il tempo è denaro. E proprio per questo i nostri collaboratori sono a tua disposizione anche nei fine settimana o nei giorni festivi, 365 giorni all’anno. E affinché possano compiere un altro passo insieme a te, garantiamo con formazioni regolari che i nostri collaboratori siano sempre aggiornati sulle novità tecnologiche. Questo affinché tu possa continuare ad approfittare dell’abituale servizio individuale e di una consulenza approfondita e comprensibile.

Il nostro impegno quotidiano per un’innovazione

Thomas Brühwiler

Thomas Brühwiler riveste la carica di Head of Communication presso Hostpoint ed è inoltre responsabile delle attività nel settore Social Media. Tom già da giovane pigiava sui tasti di un Commodore 64 trascrivendo codici Basic dai libri, pagina dopo pagina. Sovente, si trovava poi a dover constatare che in quel miscuglio di simboli c'era un errore e il programma non funzionava affatto! Nonostante ciò, oggi egli non riesce più a immaginare una vita senza computer.

0