Molte aziende piccole e private vorrebbero un proprio sito web realizzato secondo i propri criteri. E uno shop online con i propri prodotti. Purtroppo però le finanze o gli ostacoli di carattere tecnico nonché le lacune di know-how non lo consentono. Ora però la soluzione “fai da te” è diventata un gioco da ragazzi!

Chi desidera creare da solo il proprio sito web, necessita in prima linea di conoscenze di programmazione. Così si dice. Conoscenze HTML. Applicazioni costose. Cui si aggiunge tanto know-how di web design. E soprattutto moltissimo tempo per fare esperienza in questo campo specifico. Chi non sa da dove iniziare con PHP e HTML e SSL e CMS e SQL e URL e TIF e GIF e FTP e DNS e tante altre divertenti combinazioni di lettere, che vengono costantemente ripetute dai professionisti, farebbe bene a lasciar perdere…

E chi desidera realizzare uno shop online, oltre al web design, deve sapersela cavare anche con la creazione di database complessi. Nonché sapersi districare nella giungla dei sistemi di pagamento. E oltre alle capacità di programmazione deve disporre anche di una formazione giuristica di base.

Nulla di più falso!

Oggigiorno esistono comodi programmi, semplici e intuitivi, che possono essere appresi nell’arco di poche ore. Con tali programmi la progettazione e realizzazione di siti web e shop online è davvero divertente e i risultati ottenuti tengono testa perfino agli sguardi critici degli utenti più esigenti.

Sites: breve corso con grandi risultati
Creare, pubblicare e gestire un sito web: con Sites di Hostpoint ciò è molto più semplice di quanto si pensi. Selezionare il modello, adattarlo alle proprie esigenze, compilare i contenuti, ecco fatto! Ok, per chi è abituato a lavorare al computer può essere in effetti così semplice come illustrato. Altri tuttavia affrontano la tematica con maggiori scrupoli e timori. Ecco perché Hostpoint ha sviluppato, in collaborazione con la Scuola Club Migros, un corso compatto. Con questo corso composto da 4 lezioni in due sere (a seconda della sede della Scuola Club vi è la possibilità di frequentare anche un corso di metà giornata o di una giornata intera) i principianti possono imparare a realizzare una presenza sul web completa. I temi affrontati sono tutto ciò che occorre: struttura delle pagine e concetto di navigazione, inserimento di testo, foto (incl. editing delle immagini) e video, integrazione di route planner, formulari, collegamento a Twitter e Facebook, e-mail. E persino l’approntamento di una versione mobile per smartphone.

Creare da soli siti web e shop online: l’hosting di Hostpoint. Formazione presso la Scuola Club Migros
shadow

Online-Shop: il proprio web business in 16 lezioni
Anche il sistema modulare Online-Shop di Hostpoint può essere facilmente appreso alla Scuola Club Migros. Al termine delle 16 lezioni da 50 minuti, lo shop online finito è in rete, con modelli integrati, sistemi di pagamento, CG, gestione clienti e perfino le prime misure di marketing mirate.

Come per il corso su Sites, anche in questo caso sono sufficienti conoscenze di base per poter seguire il corso senza problemi. Ora non c’è più nulla che possa ostacolare il successo degli affari!

Collaborazione tra fornitore di hosting e fornitore di corsi… l’hosting di Hostpoint. Formazione presso la Scuola Club Migros.
Il grande vantaggio di questi corsi consiste nel fatto che qui un provider di hosting collabora con un istituto di formazione conosciuto che vanta filiali regionali. In questo modo non si lavora solo in modo puramente teorico a una soluzione web, bensì si ha anche subito a disposizione il collegamento alla rete e un server web pronto e funzionante. Le versioni di base di Sites e Online-Shop, con tutte le funzionalità, sono già comprese nell’hosting; le versioni più potenti e ancora più complete hanno un prezzo moderato.

Dall’altro lato la collaborazione con la Scuola Club Migros garantisce strade brevi: i corsi per Sites und Online-Shop sono offerti in tante sedi in tutta la Svizzera, con una struttura standardizzata e consolidata, documentazione completa del corso e professionisti esperti come insegnanti.

La fine dei web designer?
Si verifica così una concorrenza privata enorme per i web designer professionisti? Noi pensiamo di no! I sistemi modulari di Hostpoint sono innanzitutto pensati per i privati, le associazione, i liberi professionisti e le piccole aziende. Per persone e istituzioni con budget limitati e requisiti di base.
Le grandi aziende e i gestori di portali web complessi o gli shop esigenti continueranno a fare affidamento sul supporto professionale di designer e programmatori web competenti, che quindi continueranno ad avere un futuro ricco di lavoro.

Creare da soli siti web e shop online

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0