Quanto sei informato sui visitatori del tuo sito Web? Sicuramente alcuni li conosci di persona. Come, ad esempio, quegli amici che difronte a una birra non perdono occasione per sottolineare quanto trovino bello il tuo sito, perché sanno che questo ti metterà dell’umore giusto per offrire un altro giro. Ma qui non stiamo parlando di queste persone. In fondo, il motivo per cui hai creato un sito Web non è certo quello di far bella figura di fronte ai tuoi amici. Il tuo obiettivo è farti conoscere in tutto il mondo e magari portare a termine anche delle vendite attraverso la rete. Ma i tuoi visitatori arrivano a fare clic al momento giusto su “ordina ora” oppure passano velocemente alla concorrenza che gli permette di raggiungere i proprio obiettivi più rapidamente?

Hostpoint Logaholic: statistiche trasparenti.
Probabilmente conosci la citazione “Le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato”. Nel nostro caso manomettere i dati è inutile. Se vuoi migliorare il tuo sito Web in modo mirato, infatti, devi avere a disposizione statistiche trasparenti che rispecchino la realtà. Dati basati su un programma incorruttibile, come Hostpoint Logaholic.

Ad esempio, può capitare di investire molte energie nell’ottimizzazione del sito per una versione vecchissima di Internet Explorer che da anni crea problemi. Poi arriva Logaholic e scopri che solo lo 0,1% dei visitatori della tua pagina utilizza questa versione. A questo punto puoi evitare di perdere tempo in ottimizzazioni inutili.

Chi, quando, dove, come, perché e da dove arrivano alla tua pagina.
Queste sono le informazioni che ti interessano. Da quali pagine arrivano i tuoi visitatori? Cosa cercano? Cosa attira la loro attenzione? In che momento lasciano la pagina prima di fare clic sul pulsante “acquista”? Cosa ne pensano i motori di ricerca della tua pagina e come funziona il traffico con Twitter? In quale momento della giornata ci sono il maggior numero di visite e quando invece regna la calma piatta? Logaholic ha una risposta a ognuna di queste domande. Ora tocca a te…

Impara a conoscere i tuoi clienti con Logaholic

sfrutta questa occasione!
Potrai conoscere quali sono le parole chiave che portano i visitatori alla tua pagina. Sono quelle giuste o è solo questione di fortuna? Questo ti permetterà di modificare i tuoi testi e Logaholic ti darà consigli per il SEO. I visitatori escono dal sito sempre in un determinato punto? Un problema di usability. Logaholic ti aiuta a localizzarlo. La maggior parte dei visitatori escono dopo pochi secondi proprio da quella pagina che per te è così importante? Affidati a Logaholic e fai sapere a tutti il motivo per cui su quella pagina troveranno informazioni rilevanti. Ricevi molte visite da un determinato paese, ma non hai una pagina in quella lingua specifica? Logaholic ti dirà se vale la pena investire in una traduzione. Molti cercano sempre lo stesso termine sulla tua pagina iniziale? Aggiungilo al menu! Twitter non sono molto attivi? Oppure ti rivolgi a una fascia d’età sbagliata? Logaholic ti fornisce le informazioni necessarie per poter modificare la tua strategia di conseguenza.

Maggiori informazioni con pochi franchi al mese.
Logaholic Basic è compreso gratuitamente in tutte le soluzioni di hosting di Hostpoint. Questa versione fornisce le informazioni più importanti sui visitatori del tuo sito Web. Ma con Logaholic Pro le cose si fanno interessanti. Per soli 6 franchi al mese riceverai informazioni più dettagliate su percorsi di navigazione, trend di conversione, informazioni approfondite sui visitatori, dashboard personalizzate e l’interazione con i social media (Twitter, YouTube). Se gestisci uno shop online probabilmente per te vale la pena investire 10 franchi al mese in Logaholic Commerce. Le statistiche forniscono una grande quantità di informazioni per quanto riguarda test comparativi (A/B testing), pagine di uscita/frequenza di rimbalzo, statistiche relative ai dispositivi e ai client mobili, sondaggi, monitoraggio dei target, e-commerce (OpenCart/Zen Cart). Inoltre, possono essere aggiornate in qualsiasi momento.

Questo ti permetterà di conoscere i tuoi polli. Saprai da dove arrivano, cosa cercano sulla tua pagina, cosa trovano e anche quando lasciano il sito.

E conoscerai anche il tuo sito. Ora sai cosa ti rimane da fare!

Impara a conoscere i tuoi clienti con Logaholic

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0