Insieme a WordPress, TYPO3 e Drupal, Joomla! è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più diffusi. Numerosi clienti di Hostpoint hanno realizzato il loro sito con questo software libero, che è scritto in PHP 5 e utilizza MySQL come database. Joomla! è indicato soprattutto per presenze online di notevoli dimensioni, con contenuti dinamici e gestite da più amministratori.

Di seguito i vantaggi principali:

  • Joomla! è facile e intuitivo da usare.
  • Joomla! ha una struttura modulare che può essere ampliata progressivamente.
  • Tutti i template standard sono programmati in HTML e CSS.

Se vuoi provare Joomla!, puoi scaricarlo gratis con un clic dal tuo pannello di controllo alla voce «Siti Internet | Applicazioni | Applicazioni disponibili | Sistema di gestione dei contenuti». Il sistema installerà automaticamente il programma sul tuo server con tutto l’occorrente.

Consigli e trucchi per Joomla

Offre innumerevoli funzioni
Joomla! è relativamente complesso e offre innumerevoli funzioni. Su Internet puoi trovare molte fonti che ti aiutano ad utilizzare il CMS in modo funzionale ed efficace. Il primo punto di riferimento è il sito ufficiale di Joomla! in lingua inglese, che offre tutorial, user group e forum. Numerose informazioni utili sono disponibili anche nel forum svizzero, tra cui anche un wiki per principianti e programmatori nonché diversi video, oppure nel forum italiano. Sono Altrettanto validi i numerosi video pubblicati nel canale ufficiale di Joomla! su YouTube.

Se desideri maggiori informazioni, sono disponibili dei libri interessanti sul tema. Di seguito ti consigliamo due manuali in lingua tedesca usciti in contemporanea alla versione attuale 2.5 – uno per principianti e l’altro per l’uso quotidiano:

Consigli e trucchi per Joomla!

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0