Ti piacerebbe avere un nuovo sito Internet? Tutto quello che ti occorre è un’idea, un paio di testi, alcune immagini o video e Sites, il nostro sistema modulare per la creazione di pagine web.

Puoi provare Sites gratis per 30 giorni. Clicca su «PROVA SITES» e inserisci il tuo indirizzo e-mail, fatto. All’inizio puoi definire la categoria e la sottocategoria, aggiungendo anche un titolo e un sottotitolo. Cliccando su «AVVIA SITES» aprirai la pagina iniziale. In alto puoi scegliere tra la modalità «standard» e «avanzata». Come utente esperto hai uno spazio d’azione maggiore, ma dovresti già avere familiarità con il web design. Un esempio: nella modalità standard puoi scegliere i colori della tavolozza, mentre quella avanzata ti offre una gamma più vasta e la possibilità di definire i colori su misura del tuo Corporate Design con il codice esadecimale. Nella modalità standard, SITES ti aiuta invece con proposte predefinite già consolidate.

Progettare è facile
Creare le pagine è semplicissimo. Clicca innanzitutto sulla scheda «Design/Layout» e scegli la grafica che preferisci alla voce «Design». Puoi scegliere tra più di 100 design. Una volta scelto il modello, puoi personalizzarlo e adeguare i colori e le scritte al tuo stile.

Concentrati sul contenuto – e lascia fare il layout a Sites
shadow

Dopo aver configurato il design potrai dedicarti al contenuto. Sites ti propone una struttura di navigazione modificabile in qualsiasi momento. Sposta la freccia del mouse sulla voce che vuoi cambiare e clicca sul cacciavite (modifica) o sul cestino (elimina). Adeguare i contenuti è altrettanto semplice, così come sostituire immagini con la funzione Drag & Drop o ampliare la funzionalità con i widget. Hai a disposizione tra più di 30 piccoli programmi per inserire ad esempio un album fotografico, un modulo di contatto o varie piattaforme di social media.

Infine puoi elaborare le impostazioni, tra cui anche il titolo, le parole chiave e la descrizione, affinché il tuo sito venga trovato dai motori di ricerca. E con un solo clic è possibile ottimizzare il sito per i dispositivi mobili come smartphone o tablet – una funzione fondamentale dato che sempre più persone utilizzano l’Internet mobile.

Questa è solo una breve panoramica. Dai un’occhiata alla pagina casa-bella-vista.ch, creata in un’ora dalla nostra tirocinante. Questo – e molto altro – puoi realizzarlo anche tu.

Concentrati sul contenuto – e lascia fare il layout a Sites

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0