Primavera, estate, autunno e inverno. Le quattro stagioni hanno ispirato l’opera più conosciuta ed eseguita del compositore italiano Antonio Vivaldi (1678-1741). Con i loro periodi di transizione, le loro differenze e analogie, le stagioni sono una fonte d’ispirazione anche per numerosi pittori, scrittori e fotografi. Per i web designer si pone quindi la domanda se – e se sì, in che modo – la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno svolgono un ruolo nella creazione dei siti Internet.

La risposta alla prima domanda è semplice: no, con qualche riserva. La stragrande maggioranza dei siti è indifferente alle stagioni, ma ci sono alcune eccezioni che confermano la regola. Se ad esempio gestisci il sito di un’azienda di floricoltura, di un hotel o di una boutique, vale la pena tenere conto della stagione nell’elaborazione del design. I fiori, le vacanze e la moda variano infatti a seconda delle stagioni. La moda autunnale e invernale è completamente diversa da quella primaverile ed estiva. Un negozio di elettronica vende invece lo stesso televisore 365 giorni l’anno.

Le stagioni influenzano il web design

Il modo più semplice per adeguare il design alle stagioni è cambiare i colori. La primavera e l’autunno sono caratterizzati da colori caldi, l’estate da colori freschi e l’inverno da colori freddi e ricchi di contrasti. Lasciati ispirare dal sito in lingua inglese COLOURlovers. Clicca su «Palettes» alla voce «Browse» e inserisci la stagione desiderata nel campo di ricerca in alto a destra: ad esempio spring per primavera, summer per estate, fall o autumn per autunno e winter per inverno. Il sito ti presenterà una gamma di colori in perfetta sintonia con la stagione cercata.

Oltre ai colori si possono modificare le immagini per adeguare il design di un sito Internet. Se un hotel, alle soglie della stagione invernale, si presenta con immagini di bambini che sguazzano nella piscina all’aperto, non attirerà molti clienti. Sarebbe infatti più opportuno raffigurare bambini che costruiscono un pupazzo di neve nel parco innevato. Se non hai a disposizione le immagini adatte, puoi acquistarle a un prezzo conveniente ad esempio su fotolia, dove i clienti di Hostpoint usufruiscono addirittura del 30 percento di bonus su immagini, vettoriali e video senza licenza (da 75 cent).

Le stagioni influenzano il web design?

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0