Gli svizzeri fanno sempre più spesso i loro acquisti su Internet. Nel 2011 i venditori online e per corrispondenza hanno aumentato il loro fatturato fino a 5,3 miliardi di franchi. Ovviamente ne traggono vantaggio soprattutto i grandi commercianti, in particolare nel settore dell’abbigliamento e dell’elettronica. Ad ogni modo, anche i piccoli webshop che si concentrano su una nicchia specifica e vendono prodotti particolari fanno buoni affari. Ad esempio l’appassionato di cucina che vende miscele di spezie online, oppure la signora greca che vive all’estero e distribuisce tramite Internet olio extra vergine di oliva e altri prodotti della sua terra.

Facile webshop
Forse anche tu hai un hobby che potresti (in parte) finanziare con un webshop. Ad esempio con sottobicchieri per birra da vendere a collezionisti, oppure con modellini di aeroplani fatti in casa per altri appassionati che non sono così bravi come te. Prima era alquanto difficile e impegnativo creare uno shop online. Oggi non più, grazie a ePages di Hostpoint. Questo webshop non ti costa nemmeno un centesimo nella versione Limited, se hai ordinato uno Smart Server o un Business Server, e ti permette di presentare fino a dieci prodotti.

Pronti, attenti, webshop

Puoi anche provare gratis la versione Premium. Clicca su «Prova il webshop» sotto «I nostri tre prodotti webshop», inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su «Attiva». Dopo aver effettuato l’accesso potrai configurare il tuo shop. Scegli innanzitutto un tema e un modello, poi modifica l’immagine dell’intestazione e i colori. Carica quindi il tuo logo e compila tutte le informazioni di contatto per i clienti. Infine, indica se sei o meno soggetto a IVA, inserisci eventualmente la tua partita IVA e attiva le statistiche: fatto.

Passo dopo passo
Ora arriva la parte effettivamente più difficile, ma ePages ti guida passo dopo passo attraverso l’intera procedura. Aggiungere prodotti, indicare le modalità di spedizione, definire i metodi di pagamento, scrivere l’impressum, le condizioni generali e l’informativa sulla privacy oppure verificare le impostazioni per la registrazione dei clienti sono operazioni semplicissime. ePages è programmato in modo tale da non dimenticare nessun passaggio. Puoi quindi tranquillamente concentrarti sul tuo progetto e i tuoi prodotti, mentre ePages si occupa di tutto il resto. Non è mai stato così semplice vendere prodotti online. Faresti bene a provare subito.

Pronti, attenti, webshop!

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0