Quando si tratta di dati e informazioni, la sicurezza è un tema importante: ancor più in Internet.

Se voi possedete un sito web, suddetta importanza è decretata da due ragioni distinte, ma fra loro connesse:

  1. voi volete proteggere i vostri dati (applicazioni, codici, banche dati, ecc.);
  2. voi dovete proteggere i dati e le informazioni dei vostri clienti.

I clienti sono preziosi – proteggiamoli!
Se vendete prodotti online o inviate una newsletter alla quale i potenziali clienti possono abbonarsi, quest’ultimi vi affidano informazioni preziose che non sono destinate a chiunque: ad esempio, i dati delle carte di credito o gli indirizzi e-mail. Tali dati vi sono però rilasciati unicamente se, nelle vostre mani, sono sicuri al 100%.

Quali sono i vantaggi di un server ubicato in Svizzera
shadow

Siete in grado di garantire ai vostri clienti, senza riserve, questa sicurezza?
Sì, lo potete fare, a condizione che l’host provider del vostro sito web gestisca i propri server in Svizzera. Difatti, da un lato, poiché la Svizzera è un Paese sicuro, politicamente stabile ed economicamente indipendente e, dall’altro, poiché noi proteggiamo coerentemente i dati. Un host provider non può essere costretto a divulgare le informazioni, salvo vi siano accertamenti in corso da parte delle autorità sulla base di un corrispondente mandato. Last, but not least: le infrastrutture sono più recenti, meglio sorvegliate e più efficaci di quelle presenti altrove. Vale dunque la pena di far ospitare i siti web in Svizzera ed evitare così speculazioni fuori luogo.

I server di Hostpoint sono ubicati a Glattbrugg, presso il centro di calcolo di massima sicurezza della Interxion. Il centro è vigilato giorno e notte da agenti di sorveglianza e l’accesso è consentito unicamente alle persone autorizzate, in possesso di una key card e in grado di identificarsi con la propria impronta digitale. La sicurezza dei dati e delle informazioni, anche in caso di attacchi provenienti da Internet, è elevata al punto tale che addirittura le banche svizzere gestiscono parte della loro infrastruttura in questo centro di calcolo che occupa una superficie di 4000 metri quadrati.

Quali sono i vantaggi di un server ubicato in Svizzera?

Sandro Bertschinger

Sandro per un periodo relativamente lungo è rimasto dell'avviso che i computer non fossero così divertenti. Il suo apogeo fu un Amiga 500, utilizzato come “game-machine”. All'avvento di Internet e della concomitante possibilità di costruire pagine web "cool", il tema dei computer iniziò a trasferirsi al centro dei suoi interessi. Nel 2001 la sua strada si incrociò con quella di una ditta che si occupava di Internet.

0